PASTORAL CRASH

Pierre-Louis Baron, Davide Quartucci, Gloria Tomasini

Dall’11 aprile al 20 maggio 2023

Candy Snake Gallery


Candy Snake Gallery presenta Pastoral Crash, mostra collettiva che riunisce le opere di tre artisti emergenti della nuova generazione: Pierre-Louis Baron, Davide Quartucci e Gloria Tomasini. Il progetto si concentra sulla dimensione bucolica, campestre o boschiva, intesa come spazio interiore in cui le forme della natura esprimono stati d’animo misteriosi ed ambivalenti.

Pierre-Louis Baron (nato nel 1993, vive e lavora tra Parigi e la Foresta di Fontainebleau).
Pierre-Louis Baron dipinge la foresta di Fontainebleau dove è cresciuto, una foresta in cui l’umanità ha lasciato molte tracce nel corso dei secoli e che è stata ampiamente rappresentata in pittura. Pierre-Louis Baron è interessato alle tracce contemporanee dell’umanità in questa foresta, come i graffiti sulle rocce. Si confronta con la transitorietà del gesto del graffitaro e con la storia della pittura, e di conseguenza con la cultura urbana contemporanea e i tempi lunghi della natura. Con questi graffiti che affondano nella notte dei tempi, è il nostro tempo che aggiunge all’affresco di Lascaux il bagliore spento delle sue feste.

Tra le mostre principali, ha esposto presso: Link Art Project (Parigi), Grande Halle de la Villette (Parigi), Palais des études des Beaux-Arts (Parigi).

Davide Quartucci (nato a Senigallia nel 2000, vive e lavora tra Senigallia e Milano).
Rifacendosi all’immaginario collettivo e alle narrazioni popolari, Davide Quartucci indaga una visione altra del mondo e delle cose che lo compongono, in cui l’infanzia e la vecchiaia si assorbono a vicenda, così come la natura e i suoi soggetti. Le opere di Davide Quartucci sono connotate da scenari popolati da bizzarri personaggi che si collocano in una fase arcaica dell’esistenza, caratterizzata da una continua ricerca dello scambio ludico con l’esterno.

Tra le mostre principali, ha esposto presso: Museo Fattori (Livorno), Andrea Festa Fine Arts (Roma), Fabbrica del Vapore (Milano), Superstudiolo (Bergamo). È attualmente in residenza presso VIR Viafarini.

Gloria Tomasini (nata a Lugano nel 1999, vive e lavora tra Lugano e Zurigo).
Le opere di Glora Tomasini sono connotate da una grande densità di dettagli, risultato di un processo creativo che unisce la manualità ad un approccio meditativo che permette all’artista di distaccarsi dalla realtà ed entrare nel suo mondo interiore, in un tempo sospeso dalla connotazione magica.
Le sculture presentano agglomerati di forme che rimandano al mondo vegetale o minerale, dando vita a castelli fantastici che sembrano cesellati in materiale organico e prezioso, tra il corallino e il floreale.

Tra le mostre principali, ha esposto presso: Ballabiott Museum (Lugano), Palazzo Parasi (Cannobio), Frankfurter Westend Galerie (Francoforte), Galleria Lorenzelli (Milano), Langstrassekultur (Zurigo).